Perché si beve l’acqua prima del caffè?

Dieta del caffè
9 Aprile 2018
Liquore al caffè
30 Aprile 2018

Bere acqua prima del caffè serve per pulire la bocca e gustare l’aroma della bevanda: quest’antica usanza è legata ad una vecchia tradizione dei bar

Il caffè è una tradizione tutta “made in Italy”, ma poiché il nostro paese è estremamente eterogeneo e suddiviso in varie regioni, le usanze ed i costumi cambiano da Nord a Sud. Anche nel modo di consumare il caffè ci possono essere differenze sostanziali, a testimonianza di come le tradizioni possono cambiare da una città all’altra.

Come si beve il caffè? Differenze tra Nord e Sud

Nella maggior parte dei bar settentrionali, viene servito il caffè senza bicchiere d’acqua, che in genere è sostituito da un cioccolatino da gustare insieme alla bevanda. Se siete sfortunati, non riceverete neanche il cioccolatino! In generale però il bicchiere d’acqua non rientra nel costo del caffè, e dovete pagarlo a parte.

Nei bar meridionali invece la stragrande maggioranza dei baristi, insieme al caffè, offre sempre un bicchiere d’acqua come vuole la tradizione, che naturalmente rientra nel prezzo. Offrire un bicchiere d’acqua insieme al caffè non solo è un gesto di cortesia, ma è anche una pratica molto utilizzata in passato per gustare al meglio l’aroma del caffè.

Bere acqua prima del caffè: da dove nasce questa tradizione?

A questo punto però sorge una domanda: perché si beve l’acqua prima del caffè? Da dove nasce questa tradizione? Un tempo molti bar erano anche torrefattori, quindi il caffè era artigianale ed i titolari del locale ci tenevano che gli avventori gustassero in pieno l’aroma del caffè. Da qui nasce la tradizione di offrire un bicchiere di acqua, in modo da “sciacquarsi” la bocca ed assaporare l’essenza del caffè fino in fondo senza alterarne il gusto. Inoltre secondo il bon ton l’acqua si beve prima di gustare il caffè, e non dopo. Le torrefazioni interne nei bar sono cadute in disuso e quasi non esistono più, di conseguenza non tutti i bar offrono i bicchieri d’acqua accompagnati al caffè. Se un barista si “macchia” di questa mancanza, potete rinfrescargli la memoria ricordandogli questa antica usanza legata alla tradizione del caffè.

Lascia un commento
Italiano