Se volete organizza una serata tra amici all’insegna del gusto e del divertimento, vi consiglio di chiudere la vostra cenetta con una deliziosa mousse al caffè, un dolce al cucchiaio particolarmente appetitosa e molto gradita. La preparazione della mousse al caffè, che richiede circa una ventina di minuti, non è particolarmente complicata ma richiede alcuni strumenti specifici come il termometro per alimenti ed una planetaria, oppure in alternativa delle fruste elettriche.
Come preparare una mousse al caffè
Per sapere come preparare una mousse al caffè per prima cosa dovete procurarvi i seguenti ingredienti per una porzione di 4 persone:
Avete questi ingredienti? Bene, possiamo cominciare. Innanzitutto mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino, lasciando scaldare sul fuoco fino a creare uno sciroppo che dovrebbe raggiungere una temperatura di circa 120 gradi. Intanto scaldate nel forno a microonde oppure sul fuoco 50 gr di panna e lasciate sciogliere all’interno il caffè solubile. Nel momento in cui lo sciroppo composto di acqua e zucchero raggiungerà la temperatura di 80 gradi, potete iniziare a montare i tuorli nella planetaria munita di frusta oppure utilizzando delle fruste elettriche.
Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura indicata, unitelo ai tuorli d’uovo e continuate a montare versandolo a filo. Montate la crema fino a raggiungere la temperatura ambiente, e montate anche la panna facendola diventare semi-montata. Quando la crema di tuorli si è raffreddata, aggiungete il burro ed il composto di panna e caffè, facendo lavorare per bene la macchina fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Trasferite la mousse in una ciotola ed aggiungete la panna semi-montata, dopodiché ricopritela con una pellicola e conservatela nel frigorifero per 2 ore. Trascorso questo tempo potete toglierla dal frigo e servire la mousse in bicchieri o tazze ai vostri ospiti.