Come preparare un caffè aromatizzato al cioccolato

Cos’è il caffè sospeso?
14 settembre 2018
Deodorante al caffè
28 settembre 2018

Caffè, cioccolato e latte: i tre ingredienti si fondono insieme dando vita ad una bevanda calda-fredda squisita per il palato

Caffè e cioccolato sono due ingredienti che si sposano perfettamente. L’aroma intenso e profondo del caffè si lascia travolgere dolcemente dalla dolcezza del cioccolato, e per impreziosire ed esaltare il gusto di questi due ingredienti si può aggiungere la freschezza del latte montato freddo. Tre sapori diversi che si fondono per un gusto insuperabile che solleticherà il vostro palato. Per sorprendere i vostri ospiti potete servire questa delizia chiamata onda al cioccolato, poiché i tre ingredienti si uniscono armoniosamente tra di loro dando appunto l’idea di un’onda. La preparazione è piuttosto facile ed abbastanza rapida.

Potete preparare questa prelibatezza anche per uno spuntino pomeridiano, durante una dolce pausa gastronomica. Per rendere il caffè aromatizzato al cioccolato ancora più delizioso, potete gustarlo con dei dolcetti al cioccolato per un’esplosione di sapore nel vostro palato.

La ricetta del caffè aromatizzato al cioccolato

Scopriamo adesso come preparare un caffè aromatizzato al cioccolato, ma prima di tutto procuratevi i seguenti ingredienti:

  • 20-25 ml di caffè espresso
  • 15-20 ml di cioccolata calda
  • 40 ml di latte fresco totalmente scremato

Cominciate a preparare la cioccolata calda nel bricco, utilizzando circa 90 ml di latte fresco intero e una bustina di polvere di cioccolata, mescolate il tutto e successivamente versate circa 15-20 ml in un bicchierino. A questo punto preparate il caffè espresso, versando circa 20-25 ml nel bicchierino. Ora bisogna montare il latte freddo, che deve essere totalmente scremato. Versate circa 40 ml di latte in un bricco, e lavoratelo con un frustino per circa 10 secondi fino ad ottenere la giusta consistenza. Ruotate leggermente il bricco per rendere la crema più omogenea, ed unitela al bicchierino con cioccolato e caffè. Otterrete una bevanda squisita, percependo il contrasto tra caldo e freddo insaporito dall’aroma del caffè, la dolcezza del cioccolato e la freschezza della crema.

Lascia un commento
Italiano