Dagli Stati Uniti abbiamo importato molte cose, alcune buone altre meno buone. Il popolo americano però è particolarmente ghiotto e goloso e soprattutto ama le torte, e quando si tratta di mangiare noi italiani siamo sempre in prima fila. Perciò tra le cose buone e positive che abbiamo esportato dagli States c’è la moka chiffon cake, una torta leggera e soffice come una nuvola ma molto saporita. Passiamo alla ricetta della moka chiffon cake.
Come preparare la moka chiffon cake
Se volete cimentarvi nella preparazione della moka chiffon cake, assicuratevi per prima cosa di avere questi ingredienti in casa:
Iniziate a separare i tuorli dagli albumi: mettete da parte i primi e montate a neve i secondi. A fiamma molto bassa lasciate sciogliere il cioccolato in un pentolino con un fondo piuttosto spesso. Dopo aver spento la fiamma aggiungete una tazzina di caffè ristretto, l’olio, l’acqua e mescolate il tutto. Aggiungete anche i tuorli e fateli amalgamare per bene.
In una ciotola ampia setacciate la farina, lo zucchero ed un pizzico di sale. Versate il composto di cioccolato e uova sulla farina e continuate a mescolare, montando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ora aggiungete gli albumi precedentemente montati a neve con un cucchiaino di legno dal basso verso l’alto. Versate poi tutto il composto della moka chiffon cake in uno stampo senza imburrarlo, ed infornate a 170 gradi per circa un’ora. Dopodiché riponete la moka chiffon cake capovolta su un collo di bottiglia, quando si sarà raffreddata staccatela dalle pareti e riponetela su un piatto da portata. Dovete solo cospargere la torta con zucchero a velo, tagliare, servire e gustarla.