Come preparare un caffè aromatizzato alla nocciola

Qual è il miglior latte per il cappuccino?
16 novembre 2018
Mousse al caffè
23 novembre 2018

La ricetta del caffè alla nocciola, una prelibatezza che si può preparare nella versione fredda per le giornate estive e nella versione calda nelle mattine invernali

Il caffè con nocciola è una delle varianti più apprezzate di questa squisita bevanda, che si può bere freddo o caldo a seconda dei propri gusti. Potete bere questa squisitezza al bar, gustando contemporaneamente il sapore forte del caffè e la cremosità della nocciola, oppure in alternativa prepararla a casa. Ecco come preparare un caffè aromatizzato alla nocciola.

La ricetta del caffè con nocciola

Per cominciare procuratevi i seguenti ingredienti:

  • 40 gr di nocciole
  • 180 ml di caffè
  • 40 gr di zucchero
  • Acqua
  • Panna da montare o panna spray

Vi presentiamo prima la versione fredda del caffè aromatizzato alla nocciola, perfetta per combattere la calura estiva. Preparate del caffè o conservatelo in frigo amaro e ghiacciato. Per iniziare tritate le nocciole in un centrifugatore elettrico insieme allo zucchero per circa 20 secondi ed alla massima velocità. In seguito dovete aggiungere mezzo misurino di acqua e continuare a mescolare ed a centrifugare il tutto per altri 2 minuti, ad una velocità piuttosto sostenuta. Verso la fine, negli ultimi 15 secondi, centrifugate nuovamente alla massima velocità. Al composto dovete successivamente aggiungere il caffè e la panna, e centrifugare il tutto per circa 3 minuti ad una velocità media. A questo punto il caffè alla nocciola è pronto e potete gustarlo aggiungendo qualche scaglietta di ghiaccio.

Se invece volete conoscere la versione calda del caffè aromatizzato alla nocciola, la preparazione non cambia di molto. Le operazioni sono le stesse, bisogna solo aggiungere il concentrato di nocciola ed un tocco di cremina di caffè preparata precedentemente. Dopo aver preparato e conservato il caffè caldo e abbastanza ristretto, magari già zuccherato nella caffettiera, versatelo in un bicchiere e dopo aver aggiunto il concentrato di nocciola adagiate la crema del caffè in superficie con un cucchiaino. Per avere un caffè più caldo potete riscaldarlo a vapore per qualche secondo, facendo sciogliere ulteriormente il concentrato della nocciola.

Lascia un commento
Italiano