Qual è il miglior latte per il cappuccino?

Moka Chiffon Cake
24 ottobre 2018
Come preparare un caffè aromatizzato alla nocciola
20 novembre 2018

Scopriamo come preparare un cappuccino perfetto e gustoso, utilizzando varie tipologie di latte da scegliere in base ai propri gusti ed alle proprie preferenze

Cappuccino e cornetto rappresentano la colazione tradizionale per tutti gli italiani. Ma qual è il miglior latte per un cappuccino perfetto? Come fare un cappuccino buono come al bar? Si possono utilizzare altri tipi di latte? Sono domande che certamente vi farete se amate cimentarvi in casa con ricette “fai da te” a base di caffè.

Cappuccino con latte fresco intero

Cominciamo col dire che il cappuccino migliore viene con il latte fresco, in quanto è sottoposto ad un processo di pastorizzazione più leggero che non intacca le sue qualità organolettiche. Il latte fresco intero ha un alto contenuti di grassi, il 3,5-4% circa, che dà un gusto molto intenso al cappuccino. Per una buona montatura è consigliabile il latte con un alto contenuto di proteine, almeno il 3,2-3,5%, in modo da dare al cappuccino una cremosità molto densa. Le proteine infatti assorbono il vapore che andrà nel latte in fase di montatura, mentre i grassi compattano e rendono cremoso il cappuccino.

Altre tipologie di latte per il cappuccino

Per la montatura potete utilizzare anche il latte a lunga conservazione, che garantisce comunque una buona cremosità. Per fare il cappuccino è una buona scelta anche quella di usare il latte di soia, che contiene proteine vegetali. Esistono sul mercato varie tipologie di latte di soia, dolce o meno dolce, sceglietelo anche in base ai vostri gusti personali.

Sempre più persone come alternativa optano per il latte biologico o ad alta qualità, che proviene da allevamenti selezionati e che quindi garantiscono un prodotto sano e naturale. Questi prodotti riportano l’autorizzazione specifica dell’Azienda Sanitaria Locale per la stalla che produce il latte crudo, destinato poi alla produzione del latte fresco pastorizzato di alta qualità. Infine per un cappuccino perfetto vi consiglio di utilizzate un bricco in acciaio inox, con una forma tronco-conica, per dare al cappuccino un gusto molto intenso.

Lascia un commento
Italiano