Come viene fatto il caffè istantaneo?

Caffè e cioccolato: gli abbinamenti perfetti
5 dicembre 2017
Il caffè migliora le prestazioni sessuali?
28 dicembre 2017

Il caffè istantaneo è la soluzione migliore per preparare la gustosa bevanda se in casa non avete a disposizione una caffettiera

Vi è mai capitato di risvegliarvi la mattina e di ritrovarvi con la caffettiera rotta o inutilizzabile? Un bel guaio, soprattutto per i “caffeinomani”  che non riescono a risvegliarsi senza una buona tazza di caffè. Non preoccupatevi, in questo articolo vi spiegheremo come viene fatto il caffè istantaneo anche senza una caffettiera. Dopo averlo preparato, potete dolcificare ed aromatizzare il caffè in base ai propri gusti, aggiungendo spezie come il cardamomo, la vaniglia, la noce moscata, il cioccolato, ecc.

La preparazione del caffè istantaneo

Come preparare il caffè istantaneo? Per prima cosa dovete avere in casa questi ingredienti:

  • 250 ml di acqua calda
  • 1-2 cucchiaini di caffè istantaneo
  • 1-2 cucchiaini di zucchero
  • Latte liquido in polvere (facoltativo)

Innanzitutto mettete l’acqua su un pentolino e portatela in ebollizione, poi ancora bollente versatela in un bollitore e rimettetela sul fuoco. Per questa operazione potete anche usare un forno a microonde o un bollitore elettrico. Prima che l’acqua inizi a bollire toglietela dal fuoco, e versatela nella tazza, e lasciate raffreddarla per qualche secondo. A questo punto dovete aggiungere 1-2 cucchiaini di caffè, quantità che potrebbe variare in base alle vostre preferenze, alla quantità dell’acqua e alle dimensioni della tazza.

Aggiungete anche lo zucchero ed, eventualmente, le spezie desiderate, prima di versare l’acqua. Infine mescolate tutto con il cucchiaino per qualche secondo, ed avrete il vostro caffè istantaneo pronto da gustare. Tra le spezie che potete utilizzare vi consiglio qualche goccia di estratto di vaniglia, per un gusto classico. Se invece siete inguaribili golosoni, potete aggiungere del cacao in polvere oppure sciroppo di cioccolato per rendere ancora più dolce e saporito il caffè istantaneo. In alternativa potete aggiungere del latte o della panna per una sorta di cappuccino, mentre per un aroma unico vi consiglio alcune spezie come il pepe della Giamaica o i chiodi di garofano.

Lascia un commento
Italiano