Caffè sui capelli: gli effetti benefici della caffeina
1 maggio 2017
Come fare un buon caffè in casa?
1 maggio 2017

Il modo migliore per conservare il caffè fatto in casa, per preservarne nel migliore dei modi il suo aroma ed il suo gusto inconfondibile

Come conservare il caffè fatto in casa? È una domanda che gli amanti del caffè si pongono spesso per poterlo gustarlo anche freddo. C’è chi conserva il caffè in frigo, chi preferisce conservarlo in un mobile e chi lo ripone in cucina. In questo articolo vi spiegheremo il modo migliore per conservare il caffè fatto in casa. Cominciamo col dire che il caffè ha un suo ciclo di vita naturale, e che inizia a perdere la sua freschezza dopo la tostatura a causa di alcuni fattori come l’umidità, l’aria, il calore e la luce. Il caffè macinato tende a perdere la sua freschezza molto più velocemente rispetto al caffè in grani, quindi va consumato nel minor tempo possibile.

Questo ovviamente non significa che dovete bere necessariamente tutto il caffè che avete preparato, ma è opportuno acquistare confezioni piccole proporzionate al consumo che se ne intende fare. Il caffè macinato va consumato preferibilmente sul momento, il quanto perde il 50% del suo aroma dopo solo 30 minuti. A tal proposito vi consiglio di acquistare un macinacaffè di buona qualità. Per garantire la miglior conservazione caffè dovete conservalo in un luogo asciutto e fresco, con una temperatura compresa tra i 15 ed i 25 gradi ed un’umidità superiore ai 50%.

Come si conserva il caffè per mantenere l’aroma? Molte persone come contenitore caffè utilizzano un barattolo di vetro riposto sul ripiano della cucina, che favorisce la perdita dei principali sapori del caffè. Per una conservazione caffè ottimale è invece opportuno utilizzare un apposito barattolo ermetico. Una delle leggende metropolitane racconta che ò buona norna conservare il caffè in frigo. Leggenda assolutamente falsa, in quanto lo shock termico che ne risulterebbe, insieme alla variazione di umidità che ne scaturisce quando si prende il caffè dal frigo, creerà una sorta di condensa che ne farà perdere gli aromi essenziali.


Lascia un commento
Italiano