Caffè in gravidanza
1 maggio 2017
3 cose che non sapevi del caffè solubile
5 giugno 2017

Bere una tazzina di caffè con limone è uno dei vecchi “rimedi della nonna” estremamente efficace per combattere emicrania e mal di testa

L’emicrania è uno dei disturbi più frequenti che colpisce indistintamente gli uomini e le donne di qualsiasi età, e ne soffre una gran parte della popolazione italiana. Da dove deriva il mal di testa? In alcuni casi può essere ereditario, oppure può dipendere da altri fattori come l’intolleranza a determinati alimenti, l’ansia, lo stress, l’insonnia o il passare troppo tempo davanti alla tv o al computer. Purtroppo c’è la malsana abitudine, al primo leggero dolore fisico o fastidio, di ricorrere subito ai farmaci. Io sono dell’idea che è necessario ricorrere ai medicinali solo in condizioni estreme, l’alternativa è affidarsi ai cari vecchi rimedi della nonna.

I rimedi della nonna: come combattere il mal di testa con caffè e limone

Ai periodi dei nostri nonni non c’erano tutti questi farmaci, o mancavano i mezzi per comprarli. Bisognava quindi aguzzare l’ingegno, ecco quindi uno dei principali rimedi della nonna: caffè, limone e mal di testa. Se soffrite di emicrania, provate a bere caffè e limone senza aggiungere zucchero. Il mal di testa sparirà nel giro di una mezz’oretta, e se non è sufficiente la saggezza popolare dei rimedi della nonna per convincervi, fidatevi dei dati medici che confermano la validità di questa “ricetta”.

Il caffè con limone agisce sul nostro corpo invertendo l’allargamento dei vasi sanguigni, che è una delle principali cause dell’emicrania, tramite la caffeina. Inoltre gli oli essenziali del limone sono in grado di risolvere i problemi digestivi, anch’essi causa in alcuni casi del mal di testa.  Bere il caffè con limone migliora la concentrazione di molecole nell’ossigeno, alleviando in breve tempo i dolori ed i fastidi derivanti da emicranie e cefalee. Infine bisogna osservare che il limone contiene acido citrico, che salifica la caffeina aumentando in questo modo l’assorbimento intestinale. Naturalmente cercate di non esagerare soprattutto col caffè, perché ogni eccesso è difetto. Se avete mal di testa, prima di ricorrere a farmaci o consultare il dottore, bevete una tazzina di caffè con limone, sarete sorpresi dagli effetti benefici.


Lascia un commento
Italiano