4 regole per bere il caffè al bar

Come preparare un caffè aromatizzato alla cannella
25 agosto 2017
Birramisù
15 settembre 2017

Al bar esistono alcune regole o consuetudini che è bene tenere a mente, per evitare figuracce al cospetto di persone piuttosto “chic” o particolarmente schizzinose

Bere il caffè, che sia al bar o a casa, è una tradizione tipicamente italiana che nel corso del tempo ha sviluppato anche alcune regole che è opportuno tenere a mente se non si vuole passare per maleducati o “coatti”. Ecco per voi le 4 regole per bere caffè al bar secondo il bon ton.

Prima regola: salutare

Quando entrate al bar, prima di dare l’ordinazione, guardate il barista e salutatelo. Sicuramente è lì per lavorare, ma proprio in quanto tale è una persona che merita rispetto. Oltre a prepararvi il caffè, tiene pulito il bancone ed è pronto ad eseguire ogni vostra richiesta. Anche dopo aver consumato il caffè, ringraziate per il servizio ricevuto e salutate, del resto “il saluto è di Dio” ed è una forma di educazione.

Seconda regola: come bere il caffè

Adesso entriamo in aspetti più “tecnici”, cioè come bere il caffè. Di norma la tazzina si serve poggiata sul piattino con il manico rivolto a destra, ed il cucchiaino sullo stesso lato. Con la mano sinistra mantenete il piattino, e con la destra sorseggiate il caffè, ricordando che dovete portare la tazzina verso la bocca e non viceversa. Tenete il manico della tazzina tra pollice ed indice, e per favore, non alzate il mignolo che fa tanto kitsch!

Terza regola: come girare lo zucchero

Alcune persone ondeggiano la tazzina per far “decantare” il caffè, neanche fosse un vino d.o.c.! Altra abitudine di pessimo gusto, il caffè va semplicemente mescolato anche senza aggiungere zucchero, dall’alto verso il basso o viceversa. Infine, dopo aver usato il cucchiaino, riponetelo sul vassoio e non lasciatelo dentro la tazzina.

Quarta regola: essere discreti

Infine cercate di essere discreti quando bevete il caffè, quindi non urtate la tazzina mentre girate, non emettere rumori molesti e non leccate la schiuma se avete ordinato un cappuccino.

Lascia un commento
Italiano