4 regole di stile per servire il caffè a casa

Che acqua usare per il caffè
22 luglio 2017
Bavarese al caffè
15 agosto 2017

Conoscevate queste regole d’oro per servire il caffè? Se le rispetterete gli ospiti apprezzeranno ulteriormente il vostro caffè e lo stile che avete avuto nel servirlo

“Il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è?”- così recita una nota pubblicità. Se siete “puristi” del caffè dovete però sapere che esistono delle regole di stile per servire il caffè a casa ai propri ospiti. Il bon ton caffè prevede alcuni accorgimenti relativi non solo alla preparazione della moka, ma anche alcuni aspetti inerenti al mondo di servirlo. Ecco le 4 regole di stile per servire il caffè a casa.

Eleganza e stile: il caffè va servito in salotto

C’è chi ama bere il caffè tutto d’un fiato e chi preferisce gustarlo a piccoli sorsi. La cosa importante è servire il caffè in salotto e non in cucina, così l’ospite si sentirà coccolato ed apprezzato.

Come servire il caffè? In dolce compagnia

Per servire il caffè con eleganza è opportuno utilizzare il servizio buono di porcellana o uno piuttosto “stiloso”, magari accompagnandolo con dei biscottini, del cioccolato fondente, una zuccheriera ed una lattiera, in modo che gli ospiti possano personalizzare la loro bevanda. Per i più ghiotti potete anche aggiungere un bricco di panna per insaporire il caffè.

Servire prima le signore

A tavola le regole del galateo impongono di servire prima le signore, una consuetudine valida anche per rispettare il bon ton caffè. Ricordatevi di servire prima le signore anche quando portate il caffè,  un gesto che sarà molto apprezzato dalle persone “d’altri tempi”. Inoltre assecondate i vostri ospiti, chiedendo quanto zucchero gradiscono e se vogliono la panna, non scegliete mai per loro.

Il caffè va servito davanti agli ospiti

Servite il caffè davanti ai vostri ospiti, che potranno testarne la genuinità della bevanda e predisporre le papille gustative alla degustazione. Riempite le tazzine per circa 2/3 della loro capienza, preriscaldandole anticipatamente se possibile per un ulteriore tocco di classe. Ora sapete come servire il caffè con eleganza, stile e classe.

Lascia un commento
Italiano