Bavarese al caffè

4 regole di stile per servire il caffè a casa
5 agosto 2017
Come preparare un caffè aromatizzato alla cannella
25 agosto 2017

La ricetta, passo dopo passo, per preparare una gustosa bavarese al caffè da servire come dessert ai vostri ospiti per concludere una cena col botto

Se volete sorprendere i vostri ospiti con un dessert gustoso e prelibato, con pochi ma saporiti ingredienti, la bavarese al caffè è l’ideale per chiudere una cena col punto esclamativo. La ricetta è piuttosto facile, ma prima di tutto assicuratevi di avere in casa per una porzione per quattro persone i seguenti ingredienti:

  • 500 ml di latte intero
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di farina
  • 250 ml di panna
  • 100 ml di caffè
  • Una busta di vanillina
  • 8 gr di colla di pesce

Procuratevi infine degli stampini ed una frusta elettrica. Tutto pronto? Bene, possiamo passare alla ricetta della bavarese al caffè.

Come preparare la bavarese al caffè

Innanzitutto per preparare la crema pasticcera mettete le uova, lo zucchero e la vanillina in una pentola con un fondo piuttosto spesso. Sbattete il tutto a mano con una frusta per montare leggermente le uova con lo zucchero, unendo la farina e mescolando accuratamente. Aggiungete il latte che deve essere precedentemente riscaldato e alzate la fiamma a fuoco medio. Continuate a mescolare facendo addensare la crema, e dopo che bolle lasciatela cuocere per un paio di minuti. Ora togliete la crema dal fuoco e tenetela da parte.

Riponete a bagno la colla di pesce in acqua fredda e lasciatela sciogliere in 100 ml di caffè bollente. Aggiungete il caffè alla crema pasticcera e mescolate ottenendo un composto omogeneo, assicurandovi di eliminare tutti i grumi mentre si raffredda. Utilizzate una frusta elettrica per montare la panna e unitela alla crema al caffè mescolando dal basso verso l’alto, aiutandovi con una spatola. Riponete la bavarese al caffè ottenuta negli stampini bagnati con acqua fredda e lasciatela riposare in frigorifero per circa tre ore. Aggiungete infine delle scaglie di cioccolato e della panna montata, a questo punto potete servire su un piattino da dessert la delizia ai vostri ospiti.

Lascia un commento
Italiano