La ricetta completa del birramisù, per riportare in casa vostra la stessa e identica atmosfera dell’Oktoberfest, la festa dedicata alla birra più famosa in Germania
Il birramisù è una tipica variante del più famoso tiramisù, ma è altrettanto buono e saporito. Può essere la scelta ideale se intendete organizzare una festa in stile tedesco, riportando l’atmosfera gioiosa e festosa dell’Oktoberfest direttamente a casa vostra.
La ricetta del birramisù
Per sapere come preparare il birramisù innanzitutto dovete procurarvi i seguenti ingredienti:
Per la preparazione dello zabaione alla birra invece vi servono i seguenti ingredienti:
Infine per la bagna procuratevi i seguenti ingredienti:
Per preparare la bagna dovete versare la birra in un pentolino sul fuoco ed aggiungere lo zucchero, che dovrà sciogliersi completamente. A questo punto aggiungete il caffè ed attendete che l’alcol della birra evapori definitivamente.
Nel frattempo montate la panna e ammorbidite il mascarpone aiutandovi con una spatola. Unite delicatamente la panna al mascarpone fino a farle amalgamare completamente, e conservate il composto ottenuto nel frigorifero.
Per preparare lo zabaione alla birra montate i tuorli insieme allo zucchero con una planetaria con frusta, fino ad ottenere un composto schiumoso e chiaro. Aggiungete la birra a filo e continuate a montare fino ad assorbire il tutto. Ponete la crema in una pentola, e mettetela a bagnomaria in un’altra pentola più grande riempita con 1/3 di acqua calda. Mescolate poi con una frusta elettrica per circa 15 minuti fino ad ottenere una crema densa.
Aggiungete la crema alla birra al composto fatto di mascarpone e panna, ed otterrete la crema del birramisù. Inzuppate leggermente i savoiardi nella bagna per il primo strato, e ricopriteli con uno strato di crema alla birra livellandolo con un cucchiaino. Date una spolverata di cacao magro e riponete il secondo strato di savoiardi da ricoprire con la crema, e spolverate nuovamente tutta la superficie con del cacao magro.
Il vostro birramisù è pronto!