Torta caffè è noci, una ricetta semplice per palati golosi

I tre cocktail più buoni a base di caffè
11 luglio 2018
Caffè shakerato
6 agosto 2018

Ecco i vari passaggi della ricetta della torta glassata con caffè e noci, una tipica delizia dell’arte culinaria italiana

Preparare la torta caffè e noci è molto facile e veloce, ma prima di spiegare i vari passaggi della ricetta è necessario procurarsi gli ingredienti. Per una torta per 4 persone avete bisogno di: 

  • 150 gr di burro a temperatura ambiente
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova leggermente sbattute
  • 1 tuorlo leggermente sbattuto
  • 40 ml di essenza di caffè
  • 150 gr di farina
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • 125 gr di noci sminuzzate.

Per la preparazione della glassa invece avete bisogno di: 1 albume, 150 gr di zucchero ed un cucchiaino di essenza di caffè. A questo punto possiamo passare alla ricetta della torta di noci e caffè, analizzandola passo dopo passo.

  1. Cominciate a preriscaldare il forno a circa 180 gradi, imburrando uno stampo di 20 cm di diametro. 
  2. Fate sciogliere il burro fino a farlo diventare cremoso, aggiungendo dello zucchero. 
  3. Otterrete un composto spumoso, dopodiché unite in 6 volte le uova mescolandole per bene, ed aggiungete l’essenza di caffè. 
  4. A questo punto setacciate la farina con il lievito, mischiandola al composto di burro e uova, ed infine aggiungete le noci e mescolate il tutto per bene. 
  5. Versate tutto il composto nello stampo ed infornate a 180 gradi per 30/40 minuti, dopodiché toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare.
  6. Per ottenere la glassa mettete in un pentolino lo zucchero e 100 ml di acqua, e lasciate sciogliere il tutto a fuoco medio. 
  7. Poi alzate leggermente la fiamma fino a 120 gradi, quando lo zucchero sta quasi per raggiungere la temperatura, montate a neve in una ciotola d’albume. 
  8. Versate a filo lo sciroppo di zucchero nella ciotola e continuate a mescolare aiutandovi con una frusta. 
  9. Otterrete una sorta di meringa compatta, a questo punto dovete continuare a mescolare fino a farla raffreddare, ed infine aggiungete l’essenza di caffè. 
  10. Ricoprite la torta raffreddata con la glassa e spargete sopra le noci sbriciolate. La torta è pronta per essere servita ai vostri ospiti.
Lascia un commento
Italiano