Ecco i vari passaggi della ricetta della torta glassata con caffè e noci, una tipica delizia dell’arte culinaria italiana
Preparare la torta caffè e noci è molto facile e veloce, ma prima di spiegare i vari passaggi della ricetta è necessario procurarsi gli ingredienti. Per una torta per 4 persone avete bisogno di:
- 150 gr di burro a temperatura ambiente
- 150 gr di zucchero
- 3 uova leggermente sbattute
- 1 tuorlo leggermente sbattuto
- 40 ml di essenza di caffè
- 150 gr di farina
- 1 cucchiaio di lievito in polvere
- 125 gr di noci sminuzzate.
Per la preparazione della glassa invece avete bisogno di: 1 albume, 150 gr di zucchero ed un cucchiaino di essenza di caffè. A questo punto possiamo passare alla ricetta della torta di noci e caffè, analizzandola passo dopo passo.
- Cominciate a preriscaldare il forno a circa 180 gradi, imburrando uno stampo di 20 cm di diametro.
- Fate sciogliere il burro fino a farlo diventare cremoso, aggiungendo dello zucchero.
- Otterrete un composto spumoso, dopodiché unite in 6 volte le uova mescolandole per bene, ed aggiungete l’essenza di caffè.
- A questo punto setacciate la farina con il lievito, mischiandola al composto di burro e uova, ed infine aggiungete le noci e mescolate il tutto per bene.
- Versate tutto il composto nello stampo ed infornate a 180 gradi per 30/40 minuti, dopodiché toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare.
- Per ottenere la glassa mettete in un pentolino lo zucchero e 100 ml di acqua, e lasciate sciogliere il tutto a fuoco medio.
- Poi alzate leggermente la fiamma fino a 120 gradi, quando lo zucchero sta quasi per raggiungere la temperatura, montate a neve in una ciotola d’albume.
- Versate a filo lo sciroppo di zucchero nella ciotola e continuate a mescolare aiutandovi con una frusta.
- Otterrete una sorta di meringa compatta, a questo punto dovete continuare a mescolare fino a farla raffreddare, ed infine aggiungete l’essenza di caffè.
- Ricoprite la torta raffreddata con la glassa e spargete sopra le noci sbriciolate. La torta è pronta per essere servita ai vostri ospiti.