Il frappè al caffè è una bevanda piuttosto semplice realizzata con caffè, zucchero ed acqua, anche se in alcune varianti si può aggiungere il gelato. La curiosità del frappè al caffè, di origine greca, è che è nato per caso. Nel 1957 nel corso della Fiera Internazionale di Salonicco, un certo Ioannis Dritsas, rappresentante della Nestlè, stava presentando al grande pubblico un nuovo prodotto per bambini, una bevanda al cioccolato da mischiare con il latte in uno shaker. Durante una pausa voleva prendersi un caffè, ma non trovando acqua calda utilizzò lo shaker per preparare il caffè con acqua fredda. Quindi mischiò caffè, acqua fredda e zucchero ed agitò, ottenendo così il primo frappè al caffè della storia.
Come preparare il frappè al caffè
Per preparare il frappè al caffè dovete decidere quale variante utilizzare, poiché ce ne sono diverse in base ai propri gusti ed alle proprie preferenze. Per preparare una delle versioni più semplici procuratevi i seguenti ingredienti:
Mettete i cubetti di ghiaccio in un frullatore e tritateli per una ventina di secondi fino ad ottenere una sorta di granita. A questo punto aggiungete il caffè, il latte intero ed un cucchiaio di Nutella, quindi frullate nuovamente alla massima potenza per pochi secondi ed avrete il vostro gustoso frappè al caffè.
Frappè al caffè con gelato
Se siete dei veri e propri golosoni vi consiglio di provare il frappè al caffè con gelato. In questo caso gli ingredienti necessari sono:
La preparazione è simile a quelle descritta precedentemente, cambiano solo gli ingredienti da aggiungere nel frullatore. Potete gustarvi il vostro delizioso frappè al caffè con gelato!