Caffè greco
27 ottobre 2017
Caffè francese
15 novembre 2017

Questa tipologia di caffè, ottenuto dalle bacche di caffè defecate dallo zibetto, è molto raro, pregiato e costoso a causa della sua scarsa produzione e della difficile lavorazione

Avete mai sentito parlare del kopi luwak? Si tratta di un caffè particolare, raro e molto costoso. È anche conosciuto come caffè cagato o caffè defecato, proprio perché viene prodotto utilizzando le feci del luwak, cioè lo zibetto. Lo zibetto è un simpatico carnivoro dell’Indonesia, molto simile al gatto, che si nutre prevalentemente di bacche di caffè, insetti, rettili e piccoli mammiferi. Lo zibetto fa fatica a digerire la parte interna delle bacche di caffè, quindi gli enzimi digestivi si concentrano sulla parte esterna, eliminando ogni traccia di amarezza. Lo zibetto espelle un prodotto al gusto di cioccolato e caramello, gustosissimo e molto pregiato. Una volta scoperta questa particolarità, gli indigeni del posto iniziarono a raccogliere le preziose bacche semidigerite presenti nelle feci degli zibetti.

Il costo del caffè defecato

Il kopi luwak, cioè il caffè dello zibetto, è estremamente pregiato ed ha un prezzo altissimo. Un chilo di kopi luwak può costare anche 1.000 dollari, mentre una tazza può arrivare a costare anche 70 dollari. Questa bevanda ha un sapore molto dolce ed un aroma intenso e profondo. Il costo elevato dipende sia dalla scarsità del prodotto che dalla difficile lavorazione.

Le proteste degli animalisti

A causa poca produzione di caffè cagato, nel sud-est asiatico sono nati molti allevamenti di zibetti, i quali sono costretti a mangiare esclusivamente bacche di caffè in gabbie strettissime. Queste pessime condizioni igieniche rischiano di far impazzire lo zibetto, che perde anche il pelo. Diverse organizzazioni animaliste hanno lanciato una vera e propria campagna di diffamazione nei confronti del kopi luwak, cercando di far conoscere ai consumatori di questa bevanda le condizioni disumane in cui questi animaletti sono costretti a vivere. In Gran Bretagna è stata vinta una prima battaglia, in quanto dagli scaffali di Harrod’s, nota catena di magazzini, sono scomparse le confezioni di questo caffè. Molti produttori stanno pensando di realizzare kopi luwak ecosostenibile, provando a realizzare questo composto in laboratorio.

Lascia un commento
Italiano