4 Benefici della pausa caffè
7 luglio 2017
Che acqua usare per il caffè
22 luglio 2017

Le principali proprietà benefiche del caffè al ginseng, una bevanda nata in Asia che si è diffusa rapidamente anche in Italia.

Da diverso tempo nei menu dei bar troviamo il caffè al ginseng, bevanda importata dall’Asia in Italia, uno dei primi paesi occidentali e farne un uso piuttosto continuativo. Ma cos’è il ginseng, diffuso in tantissimi altri paesi? Si tratta di un genere di 11 specie di piante perenni a crescita lenta con le radici carnose, che si sviluppa prevalentemente in Asia orientale, cioè Corea, Cina settentrionale e Siberia orientale. Il caffè ginseng si presenta come una bevanda molto simile al caffellatte, per la presenza di ingredienti come la crema di latte, lo zucchero, il caffè istantaneo ed appunto l’estratto secco di ginseng.

I principali benefici del caffè al ginseng

Da un punto di vista semantico la parola ginseng deriva dal cinese “jen-shen”, vale a dire “pianta-uomo”. Il ginseng ha importanti benefici e vantaggi terapeutici per il nostro corpo, e questo unito al suo ottimo sapore l’ha resa una bevanda sempre più diffusa ed apprezzata. Il caffè al ginseng innanzitutto è un ottimo antistress, ed inoltre migliora la risposta all’insulina nei pazienti che soffrono di diabete in misura non grave. Il caffè al ginseng è particolarmente indicato per gli studenti, in quanto è anche in grado di migliorare la capacità di concentrazione, la resistenza alla fatica ed alleviare la stanchezza. È un valido alleato anche per la salute di chi pratica sport, poiché le proprietà benefiche del caffè ginseng consentono i migliorare l’appetito, favorire la digestione, rafforzare le difese immunitarie e aiutare la circolazione sanguigna.

Come viene servito il caffè al ginseng?

Quando ordinate il caffè al ginseng al bar solitamente vi viene servito come una bevanda calda. Tuttavia può essere bevuto anche freddo, cioè shakerato, soprattutto nei periodi caldi ed estivi. Si può anche aromatizzare il caffè al ginseng, aggiungendo altri ingredienti come la cannella o la panna montata per rendere la bevanda ancora più gustosa e saporita.

Lascia un commento
Italiano